venerdì 25 settembre 2020     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
L'Attività Riduci

 

 

Motivazioni

I numerosi contatti avuti nei primi anni duemila con varie realtà associative trentine e con singole persone che stavano attuando particolari scelte di vita, hanno contribuito alla maturazione, personale e familiare, della convinzione che piccole ma concrete azioni quotidiane possono influire positivamente sugli indirizzi della società.

In particolar modo, un forte stimolo all'apertura di un'attività commerciale è nato a seguito della mia collaborazione alla realizzazione della locale guida al consumo critico: "Fa' la Cosa Giusta! - 2004". Il mio contributo come ricercatore per la zona dell'Alta Valsugana, mi ha permesso di contattare persone straordinarie, che da anni conducono attività a volte poco remunerative, ma fortemente motivanti!

 

Nascita dell'attività commerciale

BioSiPuò nasce nella primavera del 2005 con l'idea di promuovere la commercializzazione di prodotti ecologici e biologici per uso domestico e professionale, rafforzando la proposta già presente sul territorio trentino ed auspicandone l'estensione.

L'attenzione verso gli aspetti etici ed ecologici dei prodotti sono alla base di questa nuova attività commerciale che, attraverso la vendita di generi accuratamente scelti, intende proporre possibili alternative negli acquisti di una famiglia e nell'impiego professionale di generi di consumo. La costante attenzione all'accessibiltà dei prezzi, l'ampia e diversificata disponibilità di articoli assieme al servizio di consegna a domicilio, rendono questa attività unica in tutto il Trentino e particolare nel contesto nazionale.

L'iniziale assortimento di prodotti per la manutenzione e la pulizia della casa, si è via via arricchito di altri articoli (alimentari esclusi) che consentono di presentare una proposta concreta ed articolata, in costante aggiornamento grazie ad una continua ricerca personale ed alle segnalazioni/richieste dei clienti.

La tipologia del servizio assieme all'accurata gestione del magazzino, minimizzano le spese di gestione permettendo di contenere i ricarichi e quindi i prezzi di vendita: un obiettivo prioritario vista l'ambizione di voler avvicinare anche i consumatori meno attenti.

BioSiPuò consegna a domicilio in tutto il Trentino e spedisce in tutta Italia!

 

 

 

Sviluppo dell'attività commerciale

La promozione dell'attività segue il suo graduale sviluppo, senza forzare le tappe, ma puntando sulla soddisfazione del cliente e sul conseguente positivo "passaparola".

BioSiPuò promuove la propria attività di vendita attraverso la pubblicazione di cataloghi e la gestione del sito internet, ma vuole instaurare fin dall'inizio un rapporto diretto con il consumatore.

L'iniziale calendario di presenze regolari sul territorio in posti di sosta collocati in prossimità di importanti paesi si rivela economicamente insostenibile! 

A partire dal febbraio 2006, BioSiPuò si attiva per essere presente ai mercati settimanali in Valsugana, a Tione e a Cles. Le date programmate sono indicative, in quanto vincolate dall'ammissione agli spazi giornalmente disponibili. Nonostante i suoi limiti, questa modalità permette la creazione di una clientela affezionata in varie zone del Trentino.

Anche la partecipazione a fiere e manifestazioni locali contribuiscono in modo proficuo alla promozione dell'attività, consentendo di avvicinare molte persone in tempi e spazi contenuti.

L'acquisizione di un consistente numero di clienti, privati e professionali, rende necessaria la riorganizzazione del servizio in Trentino: BioSiPuò offre una presenza regolare sul territorio con visite e consegne bisettimanali in Valsugana, Primiero, Val di Non, Val Giudicarie, Rendena e del Chiese, Val di cembra e Fiemme; settimanali per Trento e dintorni.

Sono ormai numerose anche le spedizioni a tutto il territorio nazionale per soddisfare la crescente richiesta di detergenti, capi di abbigliamento, stoviglie monouso compostabili ed altri articoli naturali; a conferma dell'ottimo rapporto qualità/prezzo offerto da BioSiPuò.

 

 

 

BioSiPuò: dalla vendita alla promozione di prodotti ECO e BIO

 

Il 2012 si chiude positivamente segnando un ulteriore incremento delle vendite, a testimonianza di un  lento ma costante aumento dell'attenzione verso i prodotti "bio".

 

La crisi economica comincia a farsi sentire e la disponibilità finanziaria delle famiglie si riduce: come convincere le persone a perseguire un consumo più attento e rispettoso dell'uomo e dell'ambiente?

 

Anche BioSiPuò vive momenti difficili; le improrogabili esigenze familiari mi portano ad accettare la coincidente e fortunosa offerta di un lavoro da dipendente.
L'attività commerciale viene comunque portata avanti con determinazione, nella contemporanea ricerca di una soluzione per il suo rilancio.

 

Dal primo agosto del 2013 la gestione commerciale, ovvero la compra-vendita dei prodotti, passa in capo all'azienda Amore Raffaele snc di Rovereto, già fornitore di stoviglie compostabili dal 2007. BioSipuò instaura con l'azienda roveretana un rapporto di consulenza commerciale e tecnica grazie all'esperienza maturata in otto anni di vendita di prodotti ecologici e biologici.

 

BioSiPuò conserva, ed intende sviluppare ulteriormente, il ruolo informativo timidamente percorso nelle pagine "Approfondimenti" del sito in via di riorganizzazione per assolvere al meglio il nuovo ruolo.

 

Solo una costante, diffusa e puntuale informazione può contribuire a promuovere l'unica economia reale: quella che rispetta l'uomo e l'ambiente!

 

 

 

Definitiva chiusura dell'attività "BioSipuò"

 

Il 31 dicembre 2014, BioSiPuò chiude definitivamente i battenti!

Il rapporto di consulenza con la ditta Amore Raffaele snc si rafforza fino a trasformarsi in un rapporto stabile e diretto nel maggio del 2015.

 

Viene mantenuto ostinatamente attivo il sito, assieme alla voglia di informare le persone, non solo circa la possibilità di un'altro tipo di "consumo", ma anche riguardo tematiche più ampie inerenti la sostenibilità ambientale a 360°.

 



"BioSiPuò - NEWS" - Newsletter a cura di Nicolussi Fausto - Pergine Valsugana (TN)

Il servizio gratuito "BioSiPuò - NEWS" è attivato solo su esplicita adesione.
L'aderente può disdire in qualsiasi momento il servizio.

BioSiPuò è un sito completamente gratuito, non vende ne beni ne servizi.